I numeri inediti della povertà alimentare in Italia con i cittadini costretti a chiedere l’aiuto dei pacchi dono o delle mense ma anche l’insopportabile spreco lungo la filiera e nelle famiglie ed i “trucchi” per combatterlo sono al centro della giornata conclusiva di domani domenica 17 giugno dalle ore 9,00 al Villaggio della Coldiretti con l’apertura al pubblico e ai turisti italiani e stranieri dei Giardini Reali di Torino.

Sarà presentato il Rapporto della Coldiretti su “La povertà a tavola” che è la punta dell’iceberg della situazione di difficoltà economica in cui si trovano troppe famiglie in Italia ma focus anche sugli sprechi alimentari con l’indagine Coldiretti/Ixe’ sui comportamenti degli italiani e i consigli e le ricette dal vivo degli agrichef per valorizzare gli avanzi con la cucina del giorno dopo.

Al “Villaggio delle Idee”, alle ore 12,30 il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, la Sindaca di Torino Chiara Appendino e la delegata nazionale di Giovani Impresa Coldiretti presenteranno i risultati dell’iniziativa “La spesa sospesa” che per la prima volta ha consentito ai visitatori dei banchi del maximercato degli agricoltori di Camagna Amica di fare una donazione libera grazie alla quale donare, attraverso la Caritas, prodotti a favore dei più bisognosi. In pratica mutuando l’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo.

#STOCOICONTADINI è una opportunità unica per vivere in città un giorno da contadino nella stalla con gli animali della fattoria, sui trattori, in sella ad asini e cavalli, nell’agriasilo con i bambini, nell’orto con le verdure di stagione ma anche scoprire i trucchi di bellezza delle nonne con l’agricosmetica, gustare le ricette tradizionali dei cuochi contadini o acquistare direttamente dagli agricoltori esclusivi souvenir per se stessi o a regalare agli altri. L’unico posto al mondo dove tutti possono fare una esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano a soli 5 euro per tutti i menu preparati dagli agrichef con i sapori antichi della tradizione, dal riso Carnaroli al basilico genovese Dop e Parmigiano Reggiano Dop al riso S.Andrea al gorgonzola Dop e nocciole del Piemonte Igp fino al riso Vialone nano Igp all’isolana e alla pasta di grano Senatore Cappelli e condimenti all’amatriciana, al pesto, al  basilico, all’oliva taggiasca e Grana Padano.

Senza dimenticare l’innovazione con i salumi e la carne 100% italiana servita nelle bracerie e la pizza autenticamente tricolore, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella di bufala campana Dop ma anche il pesce ligure, lo street food green, gli agrigelati con latte d’asina e la torta di nocciole Piemonte Igp. E ancora birre agricole e degustazione di vini. Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica con aree dedicate alle categorie più deboli e alle specialità delle aree terremotate che saranno offerte dagli agricoltori colpiti dal sisma in Piazza Castello.

#STOCOICONTADINI (www.coldiretti.it) è anche una occasione unica per scoprire la Fattoria italiana, dalla mastodontica Piemontese alla minuta Pezzata Rossa Oropa fino alla Cabannina considerata a rischio di estinzione per i pochi animai ancora presenti, dal cavallo da tiro pesante all’asino di Martina Franca che è la più grande razza italiana, dalla pecora delle Langhe che stava scomparendo alla Sambucana dalla preziosa lana, ma anche il maiale nero di Parma, la capra di Roccaverano dal cui latte si ottiene la inimitabile Robiola di Roccaverano Dop. E ancora, le razze curiose di oche, anatre, conigli e galline come il Bionda Piemontese, detta anche bianca di Cavour, che animano la campagna italiana.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo