Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il presente bando “Fermenti” intende favorire e sostenere idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto a sfide sociali della comunità, garantire l’uguaglianza di genere, promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica.

Per questa edizione è stato stanziato un budget complessivo di 15.950.000,00 di Euro, di cui 4,5 milioni per progetti di gruppi informali, 10 milioni per progetti di ATS e 1,45 milioni per progetti sinergici.

I progetti dovranno durare un massimo di diciotto mesi.

La scadenza per l’invio delle proposte è il 3 giugno 2019, alle ore 14.00, per la presentazione della proposta preliminare di progetto.

In seguito alla presentazione delle graduatorie di valutazione, ai soli soggetti proponenti, la cui proposta progettuale è stata valutata idonea allo sviluppo, sarà richiesta l’elaborazione del progetto esecutivo.

SI raccomanda di consultare la  pagina ufficiale del bando e di accedere alle FAQ e alle altre risorse utili per partecipare.