Questa mattina si è tenuta in video conferenza una lezione congiunta tra il Master in intelligence dell’Università  della Calabria e il Master in Security, Intelligence and Strategic Studies dell’Università di Dublino. La lezione congiunta ha avuto come tema “Intelligence studies today. Italian and UK-US perspective in comparison” e ha sancito un gemellaggio tra i due corsi di Master. 
Ha avviato la lezione il direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri che ha messo in rilievo che l’intelligence è un punto di incontro tra materie scientifiche e umanistiche focalizzando l’attenzione sull’evoluzione scientifica degli studi sull’Intelligence in Italia.
E’ quindi intervenuta la Ricercatrice del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria Valentina Cuzzocrea che ha trattato l’incontro tra la sociolinguistica e l’intelligence, specificando l’importanza della tecnica denominata LADO, riguardante il riconoscimento dell’origine dei richiedenti asilo tramite l’analisi linguistica, metodo scientifico già utilizzato in altri paesi dell’Unione Europea. Da Dublino ha quindi svolto la lezione Giangiuseppe Pili, Assistant professor in Intelligence analysis in theory and practice della Dublin City University.
Pili ha illustrato la letteratura abkosassone sull’Intelligence e intojcniallk problemi teorici dell’attività di intelligence, ponendo il problema di fondo è cioè se l’intelligence abbia oggi maturato le condizioni per essere studiata scientificamente entrando a pieno titolo nel novero delle discipline accademiche. Ci sono poi state le domande degli studenti irlandesi e italiani che hanno riguardato i temi della  cyberintelligence, della sicurezza nazionale e sul futuro degli studi di intelligence. 
Quello di oggi è stato il primo passo di una collaborazione accademica internazionale il cui prossimo appuntamento sarà rappresentato da un progetto comune di ricerca degli studenti dei relativi master sui temi dell’intelligence, della cyber security e dell’open source intelligence.
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