Formata la nuova Giunta regionale. Il Presidente Occhiuto ha nominato gli assessori, attivando quanto altro necessario per avviare, operativamente, la nuova fase di governo della Calabria.

Ora che l’esecutivo regionale è composto, ristabilendo la possibilità dei territori di interloquire con referenti istituzionali fondamentali e autorevoli –dice il Commissario della Camera di Commercio di Vibo Valentia Sebastiano Caffopuò davvero ripartire il percorso di cambiamento e di rinascita della nostra regione, con la collaborazione attiva e fattiva di tutti, cittadini, imprese, istituzioni ed associazioni che, siamo certi, verranno sollecitati a dare il loro contributo di idee e progetti, per uno sviluppo davvero partecipato e condiviso.

La nuova giunta regionale è sicuramente chiamata a compiti impegnativi e a scelte delicate e fondamentali per il futuro di questa terra, anche perché, mai come ora, sono importanti efficienza ed efficacia per rigenerare fiducia e rafforzare spirito di orgoglio e appartenenza che muovano all’ottimismo del poter fare e del fare, qui in Calabria, a beneficio proprio e a vantaggio della collettività, combattendo ad armi pari con gli altri territori del Paese, la sfida dell’innovazione e della competitività.

Ai neoassessori, pertanto – dice Caffo- formulo i migliori auguri di buon lavoro, fiducioso di poter avviare quanto prima ogni utile interlocuzione per il raggiungimento di obiettivi comuni. Interlocuzione che la Camera di Commercio di Vibo Valentia, in prima battuta,  nel suo ruolo istituzionale di rappresentanza del mondo produttivo, sicuramente ricercherà  con l’Assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì, confidando nella sue competenze e capacità, per ridisegnare l’economia del vibonese, di cui egli stesso è originario, nonché della Calabria tutta, in un approccio dialettico in cui l’ente camerale e il sistema imprenditoriale vibonese sono pronti a conferire conoscenza, capacità e progettualità, per nuove azioni come per la definizione di molte già avviate.

In particolare sotto quest’ultimo aspetto siamo lieti della conferma, anche nella delega,  dell’Assessore Gianluca Gallo, sensibile alle istanze del comparto agricolo, e dell’Assessore Fausto Orsomarso al Turismo così che sia possibile la conclusione dell’iter per la costituzione del Distretto Turistico vibonese, da tempo avviato e alla sua attenzione già nella precedente legislatura.

Dunque –conclude il Commissario Caffo- a fronte delle indubbie criticità, idee e progetti non mancano, così come riteniamo non manchi la reciproca volontà di impegno e collaborazione, nel coinvolgimento di tutti i territori calabresi, per trovare soluzioni e creare nuove occasioni di valorizzazione delle nostre eccellenze, materiali e immateriali, insomma per la c

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo