Ritorna sulla nota piattaforma musicale del web, e non solo, il cantautore calabrese Massi Lepera, docente di latino e greco per professione, con l’originale rivisitazione del suo singolo Paranoia folk.

Lepera, il cui ultimo singolo ufficiale risaliva a oltre un anno fa, si era dedicato negli ultimi tempi, oltre che alla promozione del suo disco “Nessuno è perfetto”, per lo più all’attività letteraria, che da sempre affianca la sua “carriera” parallela al lavoro.

Ed ecco che quindi ha preso forma il nuovo videoclip ufficiale del brano che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni e che è entrato di diritto a far parte del disco, con cui si è fatto conoscere ulteriormente.

La canzone, il cui testo e musica come sempre sono di Lepera, lo aveva già qualche anno fa portato alla ribalta non solo nella regione, ma anche fuori, ad esempio al prestigioso Premio Lucio Dalla di Bologna. Da lì in poi, Lepera ha portato avanti un’altra serie di esibizioni live in cui il singolo ha preso sempre più piede insieme al personaggio costruito dall’autore stesso.

“Il protagonista del brano”, ha affermato il cantautore, “non è altro che un uomo dei giorni nostri, che tuttavia presenta un “terribile” difetto: se la tira!” Con questo personaggio, che viene puntualmente interpretato e messo in scena in ogni esibizione live e naturalmente anche nel videoclip, il cantautore calabrese vuole dimostrare, in maniera ironica e antifrastica, come al giorno d’oggi si sia persa quell’umiltà di fondo e si tenda al contrario a mettere in risalto, in maniera ridondante e quasi paradossale, tutte le proprie pomposità, dandosi delle arie a volte anche inutilmente, per poi finire sgonfiati nel momento in cui crolla la propria presunzione e apparenza di fronte alla reale sostanza di qualcun altro.

Il videoclip è stato girato e prodotto negli ultimi mesi con la collaborazione di Niccolò Ceravolo per regia e montaggio e di Tusha Ilaria Silipo per coreografie e copertina, mentre le esibizioni live presenti nel videoclip sono avvenute tutte tra il 2015 e il 2018 in tutta Italia.

Insomma, un altro importante tassello della musica del nostro territorio in cui, ancora una volta, grazie alla sinergia tra giovani talenti, è uscito fuori un prodotto che sicuramente continuerà a far parlare di sé.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo