La Camera di Commercio di Catanzaro ha presentato il report annuale delle attività portate avanti nel periodo compreso tra il dicembre 2017 e il dicembre 2018.

Ad illustrarlo alla stampa il presidente dell’Ente camerale Daniele Rossi, la sua vice Tommasina Lucchetti, il segretario generale Maurizio Ferrara e il presidente di PromoCatanzaro, l’azienda speciale della CCIAA, Francesco Chirillo.

Questi i punti del report annuale diviso per settori di intervento.

CULTURA
Alla base di un’impresa solida e proiettata verso il futuro c’è una forte componente culturale che abbiamo deciso di sostenere ulteriormente. Tra i progetti avviati la riapertura della biblioteca camerale con un archivio di migliaia di volumi a carattere prevalentemente economico che sono tornati fruibili dalla collettività. E poi una partnership con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per l’Istituzione di un Premio della Camera di Commercio di Catanzaro e la realizzazione di un’esposizione pubblica da realizzare nei principali centri urbani della provincia di Catanzaro.

SCUOLA
Alle due edizioni del Premio Storie di Alternanza abbiamo affiancato un budget di 45 mila euro per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso un bando per la concessione di voucher alle imprese e agli Istituti scolastici. Con successo è stato realizzato anche il programma “Latte nelle scuole” concluso con i “Latte Days” in cui divertimento e nutrizione sono stati i protagonisti della giornata che 400 bambini delle scuole primarie di Catanzaro hanno vissuto al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.

TURISMO E INTERNAZIONALIZZAZIONE
I manager dei più importanti tour operator europei hanno partecipato nel mese di ottobre alla quinta edizione della Borsa del Turismo di Catanzaro, un evento che ha permesso a diverse strutture ricettive del territorio di costruire nuove relazioni commerciali in grado di far decollare il turismo.  Ampio spazio è stato dato ai progetti di internazionalizzazione con l’avvio del programma Catanzaro Food Tasting Event and B2B Meeting che ha visto le imprese agroalimentari catanzaresi protagoniste alla Real Italian Wine & Food 2018 di Londra. A dicembre, importanti buyers coreani hanno avuto modo di conoscere diverse aziende locali del settore dolciario e agroalimentare.

DIGITAL PROMOTION
La digitalizzazione è una delle parole chiave per il futuro delle imprese. Abbiamo messo in campo due edizioni del “Bando voucher digitali I4.0”, che ha concesso alle imprese fino a 3 mila euro di contributo per la digitalizzazione con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.  Quattro sono stati invece i seminari tematici organizzati in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Catanzaro che, nella giornata conclusiva dei seminari, ha rilasciato gratuitamente a tutti la smart card per la firma digitale.  Grande successo è stato riscosso da NAC – Notti a Colori, un progetto che incrocia i temi del mondo digitale con tutti gli altri e che ha regalato 5 notti magiche durante le quali la facciata della Camera di Commercio di Catanzaro è diventata fondale per giochi di luci, colori, suoni e videomapping.

MARE E LAVORO
Nell’agenda progettuale ampio spazio è stato riservato al programma ‘L’Economia del Mare’, un’iniziativa volta a sostenere e rilanciare lo sfruttamento sostenibile ed ecocompatibile delle risorse ittiche del territorio marino compreso tra Praialonga e Guardavalle. Uno studio ambientale accerterà la presenza e la quantità di determinate e pregiate specie di molluschi bivalvi (vongole e telline) il cui commercio è particolarmente redditizio nonché sostenibile.  Le prospettive di lavoro e quindi di sviluppo economico che ne possono nascere, avranno ricadute su tutta la provincia di Catanzaro.

MONDO CAMERALE 
È stato istituito l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) della Camera di Commercio di Catanzaro, uno strumento importantissimo non solo per le imprese ma anche per i consumatori, per quei privati cittadini che potranno rivolgersi all’OCC per chiedere mediazione, ad esempio, rispetto a debiti erariali o per problemi nel pagamento delle rate del mutuo. Un nuovo piano di comunicazione ha salutato la nascita di tutti i canali social della CCIAA di Catanzaro e il lancio di Calabria Focus. Per Natale, abbiamo regalato la sosta sulle strisce blu a Catanzaro. Un progetto pilota nato per favorire la frequentazione delle aree commerciali cittadine. È partito dal capoluogo ma potrà essere esteso anche a Lamezia Terme e Soverato

L’incontro è servito anche a fare il punto sulle future iniziative della Camera di Commercio, a partire dall’accordo in via di definizione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, per la nascita di un premio per un’opera d’arte realizzata da uno studente. A presentare l’iniziativa anche il direttore dell’Accademia, Vittorio Politano.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo