I dati appena presentati dal Centro Studi di Confindustria purtroppo non sono positivi e non lasciano intravedere niente di buono per il 2019. Registriamo dati negativi sulla produzione industriale, con segnali di difficoltà da tutti i territori, che certificano un rallentamento generale e la mancanza di fiducia da parte degli imprenditori”.

Così il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca commenta i dati Istat sul Pil, elaborati da Confindustria, che certificano la situazione di recessione del Paese e le prospettive deboli per i prossimi mesi, anche per l’Eurozona.

“Occorre rilanciare le infrastrutture, ad iniziare da quelle già finanziate, ma incredibilmente ferme. Avviarle comporterebbe una decisiva iniezione di liquidità nell’economia – sottolinea Mazzuca – soprattutto al Sud ed in Calabria. Per far ripartire il Paese bisogna fare squadra: governo, istituzioni, mondo imprenditoriale e sindacati.

Occorre condividere una strategia unica, utile per rilanciare produzione, consumi, lavoro

E’ urgente creare nuove opportunità per tutte le aree del Paese, soprattutto al Sud ed in Calabria. E’ il momento di discutere in modo costruttivo e, soprattutto, di agire”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo