Dopo una lunga seduta in Terza Commissione, durante la quale sono stati audite le parti sociali interessate, i Comuni calabresi, alcune sigle rappresentative delle strutture socio assistenziali, il Forum e i sindacati dei lavoratori, è stata approvata all’unanimità la mozione bipartisan Greco-Gallo che detta le linee guida per la riforma del Welfare.

È quanto afferma con soddisfazione il Consigliere e capogruppo della lista Oliverio Presidente Orlandino Greco, alla fine dei lavori della Terza Commissione:  La mozione, recante: “Realizzazione del sistema unico integrato di interventi in materia di servizi e politiche sociali ex L.R. 23/2003” , frutto di un lavoro attento e capillare, motivata dalla consapevolezza dei problemi collegati ai  precedenti regolamenti attuativi della l.r.23/2003 cassati dal TAR e bloccati a dicembre scorso in Terza Commissione,  trova la convergenza della Giunta e dell’ANCI,  di fronte a temi che non possono che avere un unico obiettivo: la tutela reale delle fasce deboli.

La politica dei fatti, l’ascolto e la conoscenza dei territori e dei loro problemi, della gente e delle fasce deboli ha prodotto gli attesi risultati positivi. Presenterò in Consiglio Regionale la mozione insieme al collega Gallo e presto si avvieranno i lavori per definire l’attesa riforma del Welfare calabrese. Per il momento e finché tutto non sarà correttamente allineato, abbiamo assicurato celerità nelle erogazioni delle spettanze economiche alle strutture che in questi mesi stanno lavorando in attesa di risposte e garantito stabilità ai servizi socio assistenziali, agli operatori del settore ed agli utenti assistiti”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo