flixbus

L’estate è ormai alle porte e maggio è uno dei mesi centrali per il turismo: soprattutto quest’anno in cui il comparto in questione ha subito l’ennesimo duro colpo derivante da una situazione, quella pandemica, che sembra non avere fine.

Nonostante questo, la voglia di ripartire e di rimboccarsi le maniche per risollevare le sorti del turismo italiano, ha coinvolto le istituzioni e le aziende ad ogni livello.

Le parole pronunciate dal premier Draghi durante la conferenza stampa di chiusura del G20 dedicata al settore delle vacanze, in cui ha espressamente esortato a prenotare i soggiorni nel nostro Paese e ha annunciato l’introduzione, da metà maggio, di un pass verde nazionale per spostarsi da una regione all’altra, sono una boccata d’ aria fresca e una ventata di ottimismo per il comparto turistico, che soffre, ormai, da troppi mesi.

Così anche FlixBus, la compagnia di autobus low-cost tedesca, si è mobilitata per estendere la propria rete in Calabria.

Dal 6 maggio sono attivi i nuovi collegamenti con 35 città sul territorio regionale, dalla Costa degli Achei a Reggio Calabria.

FlixBus ha garantito la connessione con le principali città della Calabria, ma anche con quelle località e realtà più piccole, fino ad ora rimaste isolate o difficili da raggiungere.
Uno degli obiettivi della società è quello di indirizzare e veicolare i turisti verso itinerari meno noti, ma altrettanto apprezzabili, al fine di incentivare il turismo locale.

LE NUOVE TRATTE

Catanzaro
Lamezia Terme continua a rappresentare una tappa fondamentale all’interno della rete nazionale di FlixBus, in quanto punto nevralgico di interconnessione per le tratte che collegano la Sicilia all’Italia continentale.
Dal 6 maggio sono operative le tratte per Messina, Taormina, Catania e Siracusa e, nelle altre direzioni per Taranto, Bari, Roma e Siena.

Cosenza
Tarsia, Spezzano Albanese, Luzzi, Mongrassano e Bisignano sono le città che si affiancano a Cosenza e Rende, già collegate da tempo.
San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese e Santa Sofia d’Epiro si sono aggiunte ad Acri e San Demetrio Corone fra quelli già raggiungibili nell’area della Sila.
Rimarranno attive, ma altresì potenziate, le tratte da e per svariati comuni della costa ionica, tra cui Corigliano-Rossano, Cariati e Sibari. A completamento del nuovo quadro sono subentrate le tratte operative di Frascineto, Firmo e Mormanno, nella zona del Pollino.

Crotone
Sono cinque i centri collegati da FlixBus in provincia di Crotone: oltre che nel capoluogo, infatti, gli autobus della compagnia low-cost, fermano nelle località marittime di Strongoli Marina, Torre Melissa, Cirò Marina e Torretta Crucoli. Ai collegamenti già attivi con Roma si sono sommate tratte dirette con importanti città del Sud Italia: Napoli, Salerno, Caserta, nonché l’aeroporto di Capodichino. Anche varie destinazioni del Centro-Nord, come Firenze, Siena, Perugia, Bologna, Modena e Bergamo, sono state aggiunte alle nuove tratte percorribili.

Reggio Calabria
Sono cinque le destinazioni collegate da FlixBus nel Reggino: da Reggio Calabria a Rosarno,
passando per Villa San Giovanni, Palmi e Gioia Tauro, la costa tirrenica e la Piana di Gioia sono connessi in modo capillare, favorendo sia gli abitanti del lugo, i quali hanno l’opportunità di godere di una soluzione di viaggio pratica ed economica per raggiungere destinazioni di interesse come Roma, Firenze, Bologna, Parma, Milano e Torino, sia dell’intero territorio, che può contare sull’ arrivo di turisti dal centro e dal nord Italia, e che possono apprezzare le meraviglie del Parco dell’Aspromonte, entrato a far parte, da poco meno di un mese, della rete dei Geo parchi UNESCO.

Vibo Valentia
Vibo Valentia e Pizzo rientrano fra le città connesse dalla rete FlixBus in Calabria: dal capoluogo di provincia è possibile muoversi agevolmente verso la Sicilia, grazie ai collegamenti con Messina, Taormina e Catania, o alla scoperta del Centro-Nord, grazie alle rotte attive verso Roma, Siena, Firenze, Bologna, Parma, Milano e Torino. Pizzo, invece, si presta ad essere tra le mete balneari favorite per chi arriva da Roma Firenze, Bologna, Parma, Milano e Torino.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo