Il Senato ha approvato il mio ordine del giorno che impegna il governo a trovare tutte le soluzioni utili a garantire l’operatività e la permanenza delle filiali bancarie periferiche. Sono particolarmente soddisfatto per questo risultato e ora mi auguro che il governo, in ossequio a quanto previsto dall’odg, metta in atto tutte le iniziative necessarie per introdurre una normativa, anche di natura fiscale, che assicuri il mantenimento delle filiali presenti nei Comuni periferici».

È quanto dichiara il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.
«In questi ultimi anni – spiega il parlamentare –, sono state chiuse più di 6mila sedi, nel segno di una spending review che ha portato a una riduzione di personale superiore alle 26mila unità e che ha altresì provocato un calo dei servizi in molte realtà del Paese, in particolare del Meridione. Si tratta di politiche bancarie che determinano conseguenze dirette sulla vita dei soggetti più deboli come gli anziani – impossibilitati, in molti casi, a usufruire di servizi online e a spostarsi in modo autonomo – e sul tessuto economico di tante realtà territoriali a vocazione turistica».

«Mi auguro, perciò, che il governo dia seguito al più presto alle indicazioni contenute nell‘odg appena approvato, affinché – conclude Mangialavori – venga trovata una soluzione che garantisca la presenza delle filiali nei piccoli centri d’Italia e del Mezzogiorno».

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo